CARTA DEI SERVIZI

Gentile Utente,

la Carta dei Servizi è uno strumento che, anche grazie alla Sua gentile e preziosa partecipazione, ci consente di migliorare la qualità dei servizi offerti dalla nostra organizzazione. Essa rappresenta il  nostro strumento dinamico di comunicazione ed interazione con i pazienti ed è espressione della volontà di noi tutti al dialogo ed alla soddisfazione delle aspettative dei nostri Utenti.

L’ Obiettivo della nostra quotidiana attività è offrirLe una qualificata assistenza attraverso la competenza, la professionalità e l’umanità di coloro che, a vario titolo, operano all’interno della nostra struttura.

Nel ringraziarLa per la fattiva collaborazione, consideri il nostro personale a Sua disposizione per ogni informazione ed esigenza non illustrate nella presente Carta dei Servizi.

La “Carta dei Servizi” del CENTRO EMODIALISI VILLARICCA S.R.L., redatta in conformità alle disposizioni  del DPCM 19.05.95, è un documento rivolto a facilitare gli Utenti nell’utilizzo dei servizi offerti dall’ambulatorio. Inoltre rappresenta uno strumento teso a garantire la tutela del diritto alla salute, in quanto fornisce precise notizie sui servizi erogati e sulla loro qualità, pertanto attribuisce al Cittadino-Utente la possibilità di un effettivo controllo sulla qualità e la regolarità dei servizi ottenuti.

Attraverso questo documento il Centro intende favorire comportamenti tesi a migliorare il rapporto tra la struttura ed il Cittadino/Utente, utilizzando strumenti informativi efficaci secondo i principi informatori stabiliti dal REGOLAMENTO n. 3/2006 della Regione Campania.

Il presente documento deve essere letto ed interpretato in chiave dinamica, ovvero come documento soggetto a continui momenti di verifica, miglioramenti ed integrazioni, ciò non soltanto per il modificarsi delle situazioni normative vigenti, per l’innovazione della tecnica e della scienza, ma anche per il perseguimento dei vari obiettivi di miglioramento a cui tenderà il Centro stesso . Pertanto la Carta Dei Servizi sarà revisionata e rimessa con cadenza triennale.

La Carta dei Servizi è disponibile presso la segreteria e/o la Direzione Sanitaria dell’ambulatorio.

Le informazioni contenute in questo documento sono aggiornate a Dicembre 2022.

È possibile che dopo questa data si verifichino modifiche alle normative, ai servizi o all’organizzazione interna. Tuttavia per qualsiasi chiarimento ed informazione ci si può rivolgere alla Direzione Sanitaria e/o alla Direzione Amministrativa telefonando ai numeri indicati nell’interno di questo documento.

Elaborata e redatta da:
Responsabile della Qualità e Accreditamento: Marsan S.r.l.

Con la collaborazione del:
Rappresentante Legale Dott.ssa Anna Landi

Con i contributi interni di:
Direttore Sanitario Dr. Salvatore Maione
di tutti gli operatori del Centro Emodialisi Villaricca S.r.l.

Con i contributi esterni di:
Associazione dei pazienti emodialitici ANERC
Associazione di categoria ANISAP

La Carta dei Servizi viene consegnata all’utente nella fase di accettazione. Il documento rappresenta il principale mezzo di comunicazione tra l’Ambulatorio di Emodialisi e l’utente. Nella Carta dei Servizi, infatti, sono riportate tutte le informazioni relative all’organizzazione dell’ambulatorio ed alle prestazioni erogate oltre alle indicazioni sulle modalità di comunicazione e di presentazione, da parte degli utenti, di reclami, segnalazioni, suggerimenti, ecc.

In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di requisiti autorizzativi (DPR 14/01/97, DGRC n. 7301 del 31/12/01, ecc.), il Centro, per assicurare condizioni di sicurezza sia agli operatori che agli utenti del servizio, garantisce continuamente l’osservanza delle norme in materia di di sicurezza sul lavoro e privacy.